Salernitana-Fiorentina, Nicola imbattuto da quattro gare contro la Viola
Davide Nicola ci ha sempre creduto. Oggi più che mai, la sua Salernitana sogna una salvezza che avrebbe del miracoloso. Per tenere vive le speranze, i granata devono fare risultato contro la Fiorentina, che arriva nella bolgia dell’Arechi affranta dall’eliminazione di Coppa Italia e tartassata da qualche infortunio di troppo. Castrovilli ne avrà almeno per otto mesi, Torreira dovrebbe rientrare fra circa trenta giorni, Bonaventura, Odriozola e Piatek sono ancora claudicanti. Non un bel vedere per Italiano, che però ha una ghiotta occasione di superare la Roma in classifica (con una gara da recuperare).
Sono solo cinque i precedenti nella massima serie fra le due squadre. La Fiorentina ha vinto tre volte, compresa la gara d’andata al Franchi finita 4-0. La Salernitana, però, è sempre emersa nei gironi di ritorno, battendo i Viola per 2-0 nel lontanissimo 1948 e fermandoli sull’1-1 nel 1999. Per confermare questa buona tradizione, il Cavalluccio si affida a Davide Nicola, che è imbattuto da quattro partite contro i toscani. L’unico successo arrivò nel 2017, quando il tecnico sedeva sulla panchina del Crotone, poi tre pareggi alla guida di Udinese, Genoa e Torino.
Italiano contro le neopromosse è reduce da tre vittorie consecutive con altrettanti clean sheet. Tre è anche il numero di successi di fila dei toscani (con Empoli, Napoli e Venezia), che non mettono insieme una striscia positiva più lunga dal 2018, con Pioli in panchina. Biraghi e compagni dovranno essere più forti delle avversità e del mal di trasferta. Se al Franchi Terracciano ha subito solo un gol nell’ultimo mese, fuori dalle mura amiche sono dodici i match consecutivi con almeno una rete al passivo.
CLICCA QUI PER I CONSIGLI PER LA SCHEDINA DI SALERNITANA-FIORENTINA
CLICCA QUI PER I CONSIGLI PER IL FANTACALCIO DI SALERNITANA-FIORENTINA