È il giorno di Bayer Leverkusen-Atalanta: l’attesa a Bergamo per la finale di Europa League
Silenzio per le strade, bandiere nerazzurre ai balconi e ultimi acquisti all’Atalanta Store del centro. L’attesa è finita, il giorno della finale è arrivato. La città di Bergamo si prepara a una serata che, a prescindere dal risultato, è già nella storia.
Le classiche discussioni da bar che negli scorsi giorni si sono gradualmente estese anche alle vie trafficate del centro, agli uffici, alle scuole, agli spostamenti sui mezzi pubblici, alle sale di attesa. La delusione per la finale di Coppa Italia, i pronostici, gli schieramenti, le toto formazioni. Tutto svanito. Oggi l’attesa a Bergamo è fatta di finta – occorre sottolinearlo – indifferenza, parlare di calcio è un tabù. Perlomeno fino a quando le saracinesche dei negozi si abbasseranno, le strade si svuoteranno e la gente si riverserà nei locali o nelle abitazioni proprie o di amici per quella che sarà la gara più importante della storia dell’Atalanta.
I più fortunati sono riusciti a partire per Dublino, 7.960 per l’esattezza. E spesso tramite deviazioni decisamente fantasiose: qualcuno farà scalo a Londra, altri a Barcellona e Palma di Maiorca o ancora addirittura Bari e Malta. Tra loro, anche un tifoso d’eccezione: Marten De Roon. L’olandese non potrà scendere in campo a fianco dei suoi a causa dell’infortunio rimediato a Roma contro la Juventus, ma partirà per l’Irlanda per rimanere vicino alla squadra. Proprio nei suoi confronti, bella l’iniziativa nella giornata di ieri da parte di alcuni sostenitori della Dea. A renderla nota lo stesso De Roon tramite un post sui suoi canali social che raffigura uno striscione di ringraziamento appeso di fronte all’abitazione del calciatore nerazzurro.
Per chi invece rimarrà a Bergamo, il raduno è nel centro città, dove l’amministrazione comunale ha previsto l’installazione di un maxi schermo per permettere alla comunità di seguire il match tanto atteso. I pronostici, da queste parti lo sanno, sono a favore del Bayer Leverkusen, che non ha ancora perso una partita in questa stagione. Ma chissà che la sconfitta contro la Juventus in finale di Coppa Italia non sia servita da lezione. La Dea, che si prepara alla prima finale europea della sua storia, ha poca esperienza internazionale, ma ha già mostrato di poter rovesciare i pronostici. Precedenti alla mano, le due squadre si sono incontrate due volte in Europa League, nel doppio confronto degli ottavi di finale della stagione 2021-22. In entrambe le occasioni vinsero i nerazzurri e a Bergamo si spera che non ci sia due senza tre.
Poche ore alla finale, l’attesa è finita. L’Atalanta è pronta per la storia.
Sfoglia la gallery (a cura di Rachele Sgrò)
LEGGI ANCHE Atalanta, parla l’ex Gomez: “Il Bayer è in fiducia, ma la Dea se la giocherà” – Goalist