Alla Viola basta Torreira: il sogno Europa continua
La Fiorentina ospita il Bologna nell’anticipo domenicale della 28a giornata di A. Italiano vuole tornare alla vittoria per mantenere vivo il sogno Europa, Mihajlovic ha vinto soltanto una delle ultime undici.
LE FORMAZIONI – Nei viola si rivedono Bonaventura – dopo la riduzione della squalifica ad una semplice ammenda – e Nico Gonzalez, schierato nel tridente assieme a Piatek e Sottil. I rossoblù ritrovano nell’11 iniziale Soriano e Arnautovic, guarito dal Covid. Ok anche De Silvestri e Medel, usciti acciaccati dal match casalingo contro il Torino.
Il primo tempo: viola opachi, due pali del Bologna e un rosso
Per i padroni di casa è fondamentale tornare a vincere, ma a partire forte è il Bologna, che centra con Soriano una clamorosa traversa dopo soli dodici secondi dal fischio d’inizio. Orsolini prolunga in area un lancio dalla difesa, Odriozola manca l’intervento e spalanca la porta a Soriano, che alza troppo la mira e grazia Terracciano. È il sedicesimo legno colpito in stagione dai felsinei, secondi in questa classifica soltanto al Napoli. La Fiorentina si scrolla la polvere di dosso e prova a rispondere con Nico Gonzalez. L’argentino scappa a Hickey sulla destra, Torreira si lancia nello spazio ma perde l’appoggio sulla sterzata in area. Piatek è bravo a concludere di prima intenzione ma Skorupski para in volo d’angelo. La partita si anima, il ritmo si mantiene alto, i duelli si moltiplicano. Elettrici gli ospiti, bravi a chiudere l’area e a mantenere alto il baricentro. Soriano e Gonzalez si muovono fra le linee, ma falliscono quasi sempre l’ultimo passaggio. Il momento sliding doors del match arriva al minuto 40, quando Orsolini dribbla ottimamente Terracciano ma coglie il secondo palo di giornata. Sul ribaltamento di fronte, Bonifazi già ammonito si schianta ingenuamente su Torreira. Sacchi estrae il secondo giallo e lo caccia dal campo. La Fiorentina prova a sbloccare la gara prima di rientrare negli spogliatoi ma Skorupski si oppone bene alla rasoiata di Biraghi.
La ripresa: arrembaggio viola, Torreira grande protagonista
I secondi 45’ si tingono da subito di viola. Al 53’ un destro potente di Torreira si stampa sul palo a Skorupski battuto. Mihajlovic deve coprire il buco in difesa. Fuori Orsolini e Soriano, dentro Binks e Barrow. Italiano risponde aumentando il carico offensivo: ecco Cabral e Ikoné. E la squadra ne beneficia subito, alzando ulteriormente la pressione. De Silvestri salva sul piattone destro di Nico Gonzalez sostituendosi a Skorupski, ma non può niente due minuti dopo sulla zampata di Torreira, che deposita in rete il pallone risolvendo una mischia in area piccola. Terzo gol in campionato per l’uruguaiano, che si conferma un elemento imprescindibile per Italiano. Solo a questo punto il Bologna riesce ad affacciarsi nella metà campo avversaria, ma Arnautovic cicca la palla dopo essersi smarcato bene sul primo palo. L’inferiorità numerica pesa tanto e i felsinei non riescono più a impensierire Terracciano. Si conclude così il match. La Fiorentina vede nuovamente il sesto posto, distante ora solo un punto. Il Bologna, che aveva iniziato meglio la partita, si ferma al palo e all’espulsione di Bonifazi.
Le statistiche del match: viola padroni del campo nella ripresa. Bologna più fisico ma impreciso
I numeri della gara evidenziano la superiorità territoriale dei padroni di casa, costruita soprattutto nella ripresa complice la superiorità numerica. Il 61% di possesso palla si affianca ai nove angoli e ai 14 tiri dei viola verso la porta difesa da Skorupski. Zero, invece, le conclusioni nello specchio per gli ospiti, che però centrano una traversa e un palo nei primi 30′. L’imprecisione sotto porta è il vero rimpianto per i ragazzi allenati da Mihajlovic, che escono sconfitti dal Franchi per l’ottava volta nelle ultime dieci partite. Biraghi e compagni primeggiano anche per precisione nei cross – 22,9% contro il misero 7% dei felsinei – mentre si arrendono alla fisicità degli avversari, vittoriosi nel 61,5% dei contrasti aerei.
Fiorentina-Bologna: le pagelle del Fantacalcio
Una partita con un solo bonus non regala grandi gioie ai fantallenatori, ma i possessori di Torreira possono sorridere. Il terzo gol in campionato vale al centrocampista ex Sampdoria e Arsenal un 9,5 in pagella. Convincono anche Milenkovic e Igor, così come Nico Gonzalez, oggi imprendibile: 6,5. Nel Bologna sfortunati Soriano e Orsolini, 6 a entrambi. Pesa tantissimo l’espulsione di Bonifazi, che torna a casa con una bocciatura netta: 3,5.