Euro 2024, il 2 dicembre i sorteggi. Italia in terza o quarta fascia? Oggi giorno decisivo. Rischio girone di ferro

L’Italia di Spalletti ieri con lo 0-0 ottenuto contro l’Ucraina è volata ad Euro 2024. Un pareggio dunque dal sapore di una vittoria nonostante il brivido corso al 93′ per il contatto in area azzurra tra Cristante e Mudryk. Decisiva la vittoria dell’Italia, all’andata, a San Siro. A giugno dunque gli azzurri si giocheranno l’Europeo in Germania, con l’obiettivo di difendere il titolo vinto nella precedente edizione.

Ora tutti gli occhi sono concentrati su sabato 2 dicembre, alle ore 18:00, quando ad Amburgo si terranno i sorteggi della fase dinale di Euro 2024. La domanda che sorge spontanea è la seguente: in quale fascia finirà l’Italia? Il rischio concreto è finire in un vero e proprio girone di ferro, o girone “maledetto”.

fonte foto: profilo X nazionale italiana

Terza o quarta fascia per l’Italia ai sorteggi di Euro 2024?

La squadra di Spalletti potrebbe finire in terza oppure in quarta fascia, ciò lo capiremo solo in seguito alle ultime sfide in programma stasera. Croazia-Armenia e Galles-Turchia saranno decisive per capire le possibilità che l’Italia avrà di finire in terza fascia nel sorteggio.

Che cosa servirebbe invece all’Italia per scongiurare il pericolo quarta fascia? Quali possibilità per evitare il girone delle “big”? Gli azzurri eviterebbero di posizionarsi in quarta fascia se:

  • Pareggia la Croazia e vince il Galles contro la Turchia di Montella (in questo caso i croati in classifica verrebbero superati al 2° posto dal Galles, grazie agli scontri diretti e la differenza reti degli azzurri, scongiurando goleade, sarebbe migliore)
  • Sconfitta della Croazia contro l’Armenia

Classificate in prima fascia tutte le nazionali “big”, ovvero Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Belgio. In seconda ci sono Danimarca, Ungheria/Austria, Albania, Turchia e Romania.

LEGGI ANCHE, Spalletti: “Cambio di Raspadori? Mi ringrazi per avr giocato, due giorni per recuperare non sono moltissimi”

https://goalist.it/2023/11/21/spalletti-cambio-di-raspadori-mi-ringrazi-per-avr-giocato-due-giorni-per-recuperare-non-sono-moltissimi/